Didattica per le scuole
Il Parco archeologico propone percorsi e attività differenziate per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
I percorsi didattici accompagnano alla scoperta del Parco Archeologico e dell’Antiquarium con l’ausilio di laboratori pratici dedicati a tematiche inerenti alle collezioni del museo: tessitura, lavorazione della ceramica… con un un particolare focus sulla metallurgia.
Sperimentare il mondo antico
Durante l’attività pratica i bambini si calano panni dei nostri antenati e riproducono i manufatti sperimentando antiche tecniche artigianali, oppure si immedesimano in archeologi alla scoperta di siti affascinanti.
A ogni classe vengono consegnate apposite schede mobili di approfondimento.
Il personale educativo è inoltre a disposizione degli Istituti Scolastici per personalizzare il percorso in base alle esigenze di alunni e insegnanti.
Gli operatori sono disponibili anche per interventi in classe, di uno o più incontri, per apprendere la storia attraverso l’archeologia, conoscere Parra Oppidum degli Orobi, approfondire tematiche selezionate e divertirsi con laboratori pratici.
Gli incontri prevedono un percorso dialogato – per scoprire la collezione e il Parco archeologico – seguito da un momento laboratoriale.
Il formato di visita proposto è originale e personalizzato: partendo dall’esplorazione autonoma del Museo, i piccoli visitatori vengono stimolati a svolgere un’esperienza dinamica e coinvolgente, costruita sui loro reali interessi e curiosità; l’apprendimento risulta così efficace e spontaneo.