Adulti e famiglie
Durante gli orari di apertura, è possibile svolgere la visita in modo autonomo: l’apparato espositivo garantisce un’immediata accessibilità all’informazione scientifica, supportata da semplici e chiari pannelli esplicativi predisposti anche per un pubblico straniero e corredati da illustrazioni fortemente evocative.
Favorire l’apprendimento spontaneo, rendendo il visitatore protagonista e partecipe dell’esposizione.
Per i bambini sono proposti percorsi costruiti ad hoc e laboratori pratici che permettono di apprendere attraverso il gioco e la sperimentazione, rendendo l’esperienza concreta e indimenticabile.
VISITE GUIDATE
PER GRUPPI E PRIVATI
È possibile richiedere su appuntamento visite guidate per privati o gruppi. La visita al Museo e al Parco archeologico può essere inclusa all’interno di percorsi culturali volti alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Parre e del territorio circostante.
Operatori qualificati sono sempre presenti per svolgere visite guidate, accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo e rispondere a eventuali domande o richieste di approfondimento. Il tempo medio di visita è di circa un’ora e mezza.
Ognuno può costruire il proprio sapere e imparare tutta la vita
NEL CORSO DELL’ANNO SI ORGANIZZANO INOLTRE:
- visite e percorsi tematici: per scoprire ogni volta nuovi aspetti dell’antica Parra
- incontri divulgativi: per approfondire o affrontare tematiche specialistiche in modo accattivante e accessibile
- conferenze scientifiche sia di archeologia sia di altre discipline: per tenersi aggiornati sugli studi e la ricerca e accrescere così il proprio sapere
- manifestazioni culturali che coinvolgono il territorio e le altre realtà museali: per respirare aria di festa, tradizione e cultura
- eventi che avvicinano archeologia e altri saperi: per vivere sinergicamente gli stimoli culturali e le passioni